Alla scoperta del sistema solare, a Piacenza in tour il Planetario Itinerante

Stelle e pianeti, il sistema solare, la luna e i buchi neri: tutto il mistero dell’universo trova spazio in una cupola gonfiabile che in questi giorni ha iniziato il suo tour nelle scuole piacentine, accompagnando gli studenti in un virtuale viaggio alla scoperta del cosmo.

Il planetario gonfiabile itinerante è una proposta dell’agenzia Omnia Eventi, che già nel 2014 ha organizzato lo spettacolo del planetario per due mesi presso il Museo di Scienze Naturali di Piacenza e nel 2015 presso il Parco Ducale di Parma in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali. “Il successo di quelle esperienze – spiega Michele Cifalinò, responsabile scientifico del progetto –  ci ha portato a presentare un’offerta che vada oggi direttamente all’interno delle scuole, dove possiamo portare il planetario gonfiabile e renderlo direttamente fruibile agli studenti nelle loro sedi. Ma, il nostro planetario è ovviamente uno spettacolo didattico rivolto non solo agli studenti e ai bambini, ma a persone di tutte le età, che infatti hanno potuto apprezzare i filmati e gli approfondimenti in diverse occasioni. La struttura che proponiamo è installabile in centri commerciali, fiere, eventi, come ad esempio abbiamo fatto lo scorso novembre a Cioccolandia di Castel San Giovanni”.

Un giusto mix, quindi, di divertimento e di didattica: “In una mezzora, quaranta minuti di filmato proiettato sulla superficie interna della cupola grazie a uno specchio sferico – continua Cifalinò – possiamo far vivere agli spettatori una vera e propria esperienza di viaggio nello spazio alla scoperta dei misteri dell’Universo. Attraverso le nostre guide specializzate proponiamo poi approfondimenti tematici e aneddoti curiosi, come ad esempio quelli sulle costellazioni e le origini dei segni zodiacali”.

E’ possibile scoprire tutto sul Planetario Itinerante e contattarlo per attività, consultando il sito internet www.ilplanetario.eu, oppure sulla pagina facebook Planetario Itinerante o inviando una mail a info@oecom.it